Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
Exhibition
SEARCH:
  • White Valentino (Positano, SA 1909 - 1986) Ulivi a Capri olio su tavola, cm 30x40 firmato in basso a destra: V. White
    Stima minima €1200
    Stima massima €1400
  • Asturi Antonio (Vico Equense, NA 1904 -1980 ) Paesaggio olio su cartone cm 17,5x28 firmato in basso al centro: Asturi Antonio
    Stima minima €800
    Stima massima €1000
  • De Corsi Nicolas (Odessa - Ucraina 1882 - Napoli 1956) Processione olio su tavola, cm 29x32,5 firmato in basso a sinistra: De Corsi
    Stima minima €700
    Stima massima €1500
  • Vianelli Achille (Porto Maurizio, IM 1803 - Benevento 1894) Interno della Chiesa di S.Anna seppia su carta, cm 22x29 firmato e iscritto in basso a destra: A.Vianelli Chiesa S.Anna
    Stima minima €1500
    Stima massima €2000
  • Scoppetta Pietro (Amalfi, SA 1863 - Napoli 1920) Figura maschile pennarelli su carta, cm 29x20 firmato, datato e iscritto al centro a destra: P. Scoppetta 92 ...
    Stima minima €600
    Stima massima €900
  • Attilio Pratella (Lugo di Romagna, RA 1856 - Napoli 1949) Paesaggio olio su tela rip. su cartone cm 9x13 firmato in basso a sinisra: A. Pratella
    Stima minima €1200
    Stima massima €1600
  • Caputo Ulisse (Salerno 1872 - Parigi 1948) Paesaggio olio su cartone, cm 16x21 firmato in basso a sinistra: U. Caputo a tergo iscritto: Salerno
    Stima minima €800
    Stima massima €1000
  • Rossano Federico (Napoli 1835 - 1912)
    Tramonto nella campagna francese
    olio su tela, cm 54,5x86
    firmato in basso a destra:Rossano
    a tergo cartiglio: Dott. Antonio Mazzotta

    Provenienza: Coll. A. Mazzotta, Milano; Coll. privata, Napoli; Galleria L'Oltreoceano, Napoli; Galleria Nuova Bianchi d'Espinosa, Napoli; Coll. privata, Bologna; Coll. privata, Napoli

    Esposizioni: Milano, 1954; Napoli, 1988

    Bibliografia: Il Paesaggio italiano - Artisti Italiani e Stranieri, cat. mostra Maggio-Giugno 1954 Arti graf. E. Gualdoni, Milano 1954, pag. 187; Galleria Nuova Bianchi d'Espinosa, Catalogo n.4, Ed. marzo 1988, Tav..42; G.L. Marini, Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento, ed. XI, Torino 1993-94, tav. a colori p.472; M. Agnellini (a cura di), Ottocento Italiano. Opere e mercato di Pittori e Scultori, Milano 1995, p. 245; Ottocento Catalogo dell'Arte Italiana. Ottocento - Primo Novecento n.42, Milano 2013, pag.490


    Il dipinto Tramonto nella campagna francese è un’opera di grande suggestione che riporta la cifra tipica dei primi anni francesi di Federico Rossano, nella resa di una tela di grande potenza tecnica e sentimento. Si tratta di una campagna francese al termine di una dura giornata di lavoro, con una figura femminile che si avvia, forse, verso casa, dopo aver raccolto i propri pargoli, intenti a giocare accanto a dei covoni di grano. L’opera (spesso ripetuta con piccole varianti) è riferibile agli anni trascorsi in Francia fra il 1875 e il 1890. È tutta affidata a valori atmosferici quasi impalpabili, nella resa di sottili vibrazioni cromatiche e luministiche in particolari ore del giorno, come all’imbrunire o all’alba.
    Per lo studio di queste condizioni di luce, oltre che per l’impianto generale, il debito nei confronti della tradizione paesaggistica francese di ispirazione corottiana è molto evidente.
    Uno tra gli artisti francesi con il quale Rossano intrattenne un rapporto più frequente fu Camille Pissarro, con il quale si accompagnava frequentemente nelle peregrinazioni lungo i canali dell’Aisne o a Ville d’Avray, dalle cui atmosfere rinverdì il sentimentalismo della scuola di Barbizon. Il pittore e i barbizonier, dopo la morte di Camille Corot (1796-1875), raccolsero i frutti degli anni precedenti con continui successi nei vari Salons e nelle gallerie francesi più accreditate. Il loro naturalismo era scaturito da una reazione sia all’artificiosità del paesaggio storico-classicista, che ai toni melodrammatici dei pittori romantici. I barbizonnier si erano sforzati di trovare il semplice nei campi, nelle foreste o presso le rive dei fiumi piuttosto che ritrarre scene spettacolari e terrificanti. Attraverso una tendenza all’osservazione intima e contemplativa, questa aggregazione, lungi dall’operare una rottura col passato, trasse le sue radici dalla tradizione olandese dettagliando chiaramente i lavori per lo più con forme scure e staglianti contro la luce del cielo. Per tali pittori il realismo non significò registrare fugaci sensazioni visive di luce o di colore ma, piuttosto, fu una ricerca volta alla descrizione dei paesaggi attraverso una stretta familiarità con l’ambiente e ciò spiega il loro bisogno di vivere a stretto contatto con la natura. Questa corrente ricalcava, con perfetta simbiosi, le idee di Rossano che non amava proiettare le proprie emozioni ma, viceversa, ascoltava e riportava la particolare “voce” di ciascun paesaggio. Rossano con le sue nebbie vaporose, i paesaggi alberati, i corsi dei fiumi puntellati da alberi secolari e le sue magnetiche nuvole,captò l’attenzione dei francesi proponendosi con una spiritualità di tono che qualcuno volle paragonare all’ultimo Corot, con il quale, in verità, aveva molti punti in comune: il formato del quadro, la grande padronanza sulle gamme dei verdi, i cieli ricchi di atmosfere perlacee, il tono grigio-bruno predominante e, più in generale, una rivisitazione del paesaggio in chiave lirica.
    Stima minima €20000
    Stima massima €30000
  • Rispoli Franco (Napoli 1921 - 1989) Barca al molo olio su tela, cm 40x50 firmato in basso a destra: Rispoli
    Stima minima €700
    Stima massima €1000
  • Anonimo del XIX secolo Ragazzo olio su tavola, cm 45x40
    Stima minima €400
    Stima massima €600
    Dettaglio free offer
  • Servizio da tavola in cristallo lavorato "a piramide" composto da: coppia di bottiglie"acqua e vino" e n.6 bicchieri I metà del XX sec. Bottiglia acqua h cm 24; bottiglia vino h cm 21; bicchieri h cm 11
    Stima minima €300
    Stima massima €500
    Dettaglio free offer
  • Servizio da cocktail in cristallo finemente baccellato composto da n.1 grande coppa con coperchio n.12 tazze con manico n.1 mestolo I metà XX sec. Coppa h cm 32, diam. cm 28
    Stima minima €400
    Stima massima €800
  • Casciaro Guido (Napoli 1900 - 1963) Cantieri olio su tavola cm 32,5x40 firmato in basso a sinistra: Guido Casciaro
    Stima minima €1200
    Stima massima €1500
  • Mancini Francesco (Napoli 1830 - 1905) Cavalleria tecnica mista su carta cm 9,5x13 firmato in basso a destra: F.Mancini
    Stima minima €800
    Stima massima €1500
    Dettaglio free offer
  • Scoppa Radames (Attivo a Napoli tra il XIX e XX secolo) a) Pescatori olio su tavola, cm 35x21 firmato in basso a destra: R. Scoppa b) Pescatori olio su tavola, cm 35x21 firmato in basso a sinistra: R. Scoppa
    Stima minima €1400
    Stima massima €1800
<< ... < 1371 1372 1373 1374 1375 > ... >> 

Pagina 1372 di 1562. Elementi totali 23420